Numero minimo studenti classi, concessa deroga per il cratere

L’annuncio del ministro Valditara: “Norma inserita nel Decreto ricostruzione in discussione al Parlamento”. Varrà fino all’anno scolastico 2028-2029

TERAMO – Arriva la deroga al numero minimo di studenti per formare le classi nelle scuole terremotate. Il provvedimento, valido per ciascun tipo e grado di scuola del cratere fino all’anno scolastico 2028-2029, è stato inserito nel decreto Ricostruzione in discussione in Parlamento.

Siamo molto soddisfatti, abbiamo profuso un forte impegno e siamo riusciti a trovare le risorse. Da subito ho avuto a cuore il problema del mantenimento delle classi e delle istituzioni scolastiche presenti nell’area del sisma del 2016 – dichiara il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara -. Questo risultato è il frutto del nostro impegno per contrastare il fenomeno dello spopolamento: abbiamo difeso la scuola, le famiglie, i ragazzi ed evitato azioni incoerenti che rischiavano di svuotare strutture innovative e sicure ricostruite con i fondi sisma e Pnrr“.